giovedì 23 gennaio 2020

GLI ANIMI SEMPLICI ABBRACCIANO




Se per Natale ti arriva in regalo un piccolo cuore rosso, lavorato all'uncinetto, che cosa pensi?
Che pensiero delicato e... gentile soprattutto.
Se poi il cuore confezionato con amore non è l'unico, ma uno per ognuna delle persone che operano con Te, che cosa pensi?
Che animo gentile e generoso davvero.
Non sarà frequente, ma succede. Incontri così che fanno riappacificare col mondo e sperare che il "buono", inteso come bene incondizionato, possa esistere ancora nel profondo di ognuno.
Oggi ho rivisto l'Amica dei cuoricini. Una persona splendida dall'animo semplice, anzi è splendida proprio perché ha un animo semplice.
Ho scoperto che gli animi semplici entrano in sintonia con l'umiltà del loro porgersi. Lei è così, e poi sorridente di natura ed estremamente gentile, si scusa persino in anticipo nel caso arrechi disturbo.
Che dire... è creatura speciale che ha molto da insegnare anche nella comunicazione. Abbiamo conversato ancor prima di parlare.
L'Amica dei cuoricini mi ha fatto "ripassare" più di una lezione...
Se comunicassimo come dovremmo, sarebbe semplice chiarezza per animi alleggeriti.
Perché ci fu insegnato ad Accogliere... non solo a braccia aperte ma pure prendendo per mano, con un sorriso e una parola pacata.
Perché ci fu raccomandato di Ascoltare e non solo udire la sofferenza narrata, mettendoci in sintonia e in "compassione" con l'Altro, immagine speculare di Noi stessi.
Perché Accoglienza e Ascolto empatico sarebbero stati i primi passi per dare Aiuto a Chi ne avesse avuto bisogno, convinto di aver perso definitivamente la speranza.
Perché ci fu detto avremmo così accompagnato per un pezzo di strada duro e difficile, come compagni di viaggio a riempire di eternità ogni minuto.
E per concludere con un pensiero che non è mio...
Le parole e i gesti gentili fanno sentire "abbracciati", perché accolgono e danno calore, annullano la solitudine.
"Tu sei unico, e anch'io sono unica, ma se ti abbraccio non sei più solo e nemmeno io sono più sola"
- David Grossman - "L'Abbraccio"

Nessun commento:

Posta un commento