martedì 14 maggio 2019

MAMMA PER SEMPRE


E anche questa domenica "dedicata" è volata via come il resto dei giorni, dei mesi, degli anni. Ho cercato di viverla con più allegria. I miei figli sono grandi e al momento presi in decine di problematiche, non posso pretendere più di tanto, mi basta il loro affetto certo, però... c'è un però, si ha bisogno una volta tanto, almeno una volta all'anno di sentirsi al centro dei pensieri, ricevere un'attenzione particolare. Così mentre la figlia da lontano mi ha definito la Sua "caregiver" preferita, il figlio vicino mi ha privilegiato di un lungo e stretto abbraccio. Dite sia meglio di niente...? Beh, per me è davvero tutto. E' sentire di avere sempre un ruolo, un posto nel loro Cuore, figli grandi che non sentirò mai adulti, da amare senza condizioni fino all'ultimo.
Mi viene in questo momento una citazione della poetessa contemporanea Alda Merini...
"I figli si partoriscono ogni giorno"... il che vuol dire vivere un quotidiano travaglio per loro, darli alla luce nel raggiungimento degli obiettivi... e gioirne... e poi soffrire ancora...
Mi chiedo se e quanto se ne rendano conto.
Del resto ha poca importanza.
Il mio "cammino" di madre è iniziato quasi quarant'anni fa, continua ancora e forse non finirà mai nemmeno quando non ci sarò più, quando spero mi ricorderanno per quello che da sempre ho cercato di trasmettere loro...
BAMBINO...
Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.
- Alda Merini -
Conclusione in dolcezza di una Festa della Mamma come tante. E a proposito... oggi anche la mia torta della domenica è stata festaiola, a forma di cuore e con rosa accanto, pronta per un meritato... click!

Nessun commento:

Posta un commento