Di gentilezza e bellezza è stato fatto il pieno stamane durante la consegna di turbanti e pochette secondo il progetto, intitolato “Dorotea Tailoring – Donare con gioia”.
Protagoniste le partecipanti del percorso formativo che, sotto la guida della sarta esperta Maria Assunta Brescia, hanno confezionato a mano i lavori in tessuti naturali e 100% cotone, pensati per offrire conforto e bellezza alle pazienti del reparto oncologico.
L’iniziativa nasce con una duplice finalità, da un lato formare e valorizzare le competenze sartoriali delle donne coinvolte, offrendo loro opportunità di crescita e reinserimento professionale, dall’altro, trasformare la formazione in un atto concreto di solidarietà verso chi affronta ogni giorno un delicato percorso di cura.
Numerosi gli interventi, dal direttore sanitario dott. Muscio alle presidenti delle associazioni
ANDOS, AVO e naturalmente GAMA, associazione quest'ultima scelta a veicolare il progetto dietro richiesta del dott. Antonio Petrone, psiconcologo.
E da non dimenticare inoltre Chi, rappresentando
Puglia Senza ostacoli, ne ha promosso il finanziamento, dott. Vincenzo Giannelli.
Una scatola rosa a contenere decine di turbanti e pochette, a stuzzicare la curiosità dei presenti che si sono ritrovati dopo la pausa estiva a vivere un momento di gioia.
Perché la malattia non sia vissuta nell'assoluta tristezza ma come opportunità di cambiamento, cominciando proprio dalla volontà di vedersi diverse, si... ma con grazia.
I colori soprattutto e le fantasie, un richiamo all'arte, arte che fa bene alla vita a tal punto da superare in bellezza l'arte stessa.
In conclusione sempre per restare nell'ambito dell'arte, le corsiste partecipanti al progetto hanno donato tre bellissime tele con cornice che andranno ad arredare in bellezza le pareti della sala d'attesa del nostro reparto oncologico.
Un evento per la Vita. Con l'augurio che, passata la tempesta, la vita non sia come quella di prima, bensì migliore, semplicemente perché diversa ad opera del cambiamento.
Nessun commento:
Posta un commento