venerdì 6 settembre 2024

INCONTRI (n.25) (Vieni qui, lasciati abbracciare...)

E pure se ormai è da un po' che siamo tornati ad abbracciarci, ho provato una forte emozione. Trovarmi spettatrice di un abbraccio cosi, non so perchè, mi ha portato un tuffo al cuore. Eh già, perché un sorriso è il più bell'approccio, una carezza mostra affetto e comprensione, e l'abbraccio... Beh, dentro un abbraccio, a volte quale tenerezza inaspettata, puoi piangere e ridere, trovare il calore che manca. Vieni qui, lasciati abbracciare. Hai il viso di un angelo... Sono le parole di un'anziana mamma di una paziente ad un'altra, giovane dagli occhi chiari. Non era sua figlia ma la guardava come lo fosse. Entrambe poi in piedi, strette in un abbraccio. Che dire? La commozione non ha risparmiato neanche me. È perché io credo che gli abbracci abbiano sempre funzionato. Prendiamo me per esempio, quando terminavo le parole, mi aiutavano a coprire il pianto, a dimostrare affetto, e lo si sentiva tutto perché l'abbraccio mi tornava ancor più stretto. Adesso dono ancora un abbraccio a Chi c'è e persino a Chi non è più. Un sorriso, una carezza, un abbraccio, sono come parole, quelle bene dette.

2 commenti:

  1. Dov'è in foto che mi sembra una piazza conosciuta?
    p.s. Gli abbracci sono bellezza.

    RispondiElimina
  2. È piazza Federico Ii, a Foggia, la mia città.
    Un abbraccio per Te, sia pur da lontano.

    RispondiElimina