martedì 13 agosto 2024

INCONTRI ( n.1) (E parlando di stelle...)

Mio marito stamane ha trovato questa foto. Non so se è stata luce o toccasana, o magari entrambe le cose. Io neppure la ricordavo, due stelle insieme, come due angeli al mio fianco. Questi ultimi mesi li ho vissuti come una non realtà, avvertendo ogni tanto una sorta di disagio con me stessa, addolorata e a tratti ingiustamente privilegiata. La recente perdita mi porta poi a cercar il silenzio. Mi chiedevo proprio ieri sera... è giusto tutto questo? E stamattina la risposta tra le righe, dai sorrisi in questa foto, compreso il mio. Oltre le nubi, solo l'Azzurro per sempre. La Nostra vita di ciò deve essere testimonianza. Si può arricchire di significato la propria vita disponendosi ad amare gli altri, a creare qualcosa che ci dia uno scopo, un senso. Da quando c'è piena consapevolezza, c'è pure coscienza della morte. La morte è un testimone che i migliori di Noi lasciano ad altri nella convinzione che se ne possano giovare. Nasce così il ricordo, e dalla memoria la forza più grande. Si può morire fisicamente ma non del tutto. Si tratta di creare la vita dentro la vita e riempirla di fantasia e poesia, amore e dedizione. Siamo qui Tutti di passaggio, non come meteore impazzite, bensì comete a indicare la via. Fosse Dicembre o altro mese, così sia.

1 commento:

  1. Quando si va via restano i sorrisi, la memoria, il suono delle parole.
    Sarà per questo che scrivo tanto.. magari qualcuno leggerà, dopo..

    RispondiElimina