mercoledì 24 aprile 2024

QUANDO È LA VITA A DECIDERE (n.91) (Protagonista)

Ciò che non mi distrugge diventa la mia forza... più o meno così si espresse un celebre filosofo. Io che non sono nessuno non c'avevo mai pensato... ma ora che l'ho imparato non lo scordo più. Perché anche nella quotidianità, nei cambiamenti che paiono sovvertire l'ordine delle cose, ci si può sentire sfiniti e senza via d'uscita, ma poi qualcosa nel profondo fa sì che si possa ricordare che niente sarà una tragedia ma al massimo un atto unico con un solo interprete, il protagonista. Non so se sono veramente forte come voglio apparire o la mia è solo una maschera che mi aiuta a crederlo... work in progress comunque... dall'inizio così duro ad oggi. Non è stata completamente forza mia, lo so bene, ma sta a me continuare a non farle perdere vigore. A volte però, soprattutto quando sono sola in casa, i pensieri cominciano a scorrere veloci come fotogrammi di una pellicola in accelerazione, e ricordi, paure, progetti mancati, speranze si susseguono senza pause e poi mi lasciano stanca. Ed è a questo punto che dubito della mia forza, tendo a piegarmi su me stessa, ma reagisco, alzo la testa e vado avanti. Continuo ad andare avanti e mi convinco di essere forte. Lo penso io e lo pensano gli altri, che ascoltano le mie "giornate speciali", scandite da un tempo senza ore, minuti, secondi... Qualcuno dice che sono cambiata, altri affermano che in realtà ero già così, solo non consapevole. Al solito la verità è in mezzo, per cui concludo forse sono cambiata in parte facendo emergere il meglio di me. Perché...?

2 commenti:

  1. Non preoccuparti delle debolezze, non occorre essere forti per far rinascere gli altri. "Dalle sue piaghe siete stati guariti".

    RispondiElimina
  2. Io sono convinto che le consapevolezze le abbiamo sotto pelle: il carattere, la forza, le reazioni.. sono robe sopite in attesa di eventi. Eventi che magari mai vorremmo testare. Ma quando arrivano tanti riescono a rivalutare tutto, a reagire, trovare risorse impensate, fosse anche solo la voglia di vivere.

    RispondiElimina