lunedì 17 maggio 2021

MI RILEGGO... (n.26) (Diplomarsi alla Vita)


"Voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccati in avanti". Qualcuno l'ha scritto, io l'ho imparato, ma tempo è trascorso e il "mio arco" riposto.
Khalil Gibran... o...
Credo si diventi persona adulta davvero, quando ad un certo punto ci si sente consapevole di un'importante responsabilità...
"A nascere sono buoni tutti.. Persino io sono nato! Ma poi bisogna divenire! DIVENIRE! Crescere, aumentare, svilupparsi, ingrossare… (senza gonfiare) accettare mutamenti (ma non mutazioni), maturare (senza avvizzire), evolvere (e valutare), progredire (senza rimbambire), durare (senza vegetare), invecchiare (senza troppo ringiovanire) e morire senza protestare".
- Daniel Pennac -
... o Daniel Pennac?
Propendo per quest'ultimo, poiché trascorso è il tempo, e io non intendo ringiovanire, in più ho smesso già di protestare.
Io fui adulta quando diventai madre per la prima volta. Quarant'anni fa.
Mamma mia, ma sono tanti quarant'anni!
Esclama mia figlia, che si sente giovane e vecchia a fasi alterne.
Per me sono 40 che sommati a quei 28, gli anni che avevo a quel tempo, fanno i quasi 68 che ho adesso. Qualche rimpianto, tanti ricordi e sogni, molte speranze e alcuna delusione.
Razionale e sognatrice, non sono in contrasto perché a differenza di tanti io mi riconosco nell'una e nell'altra parte di me.
Perché ad ognuno capita di ragionare troppo e a volte immaginarsi nel futuro desiderato. Dipende dal "quanto" e dal "quando".
Sono comunque prove e verifiche ed esami per arrivare al traguardo finale.
Diplomarsi alla Vita.
E per conseguire tale titolo, che reputo il più importante, forse non basta una vita.
Buon Compleanno a mia figlia, tornata a casa dopo nove mesi. Una ri... nascita.
A Lei lascio il testimone, con la speranza voglia "accoglierlo" nell'animo.
E in ultimo, mi si perdoni, a Lei dedico questi versi, scritti per l'occasione ma quasi senza volere.
Non ha pretese di essere poesia, piuttosto uno "scherzo" di Cuore che accetta i mutamenti e non si rassegna.
NOSTALGIA
Dimmi che ci sarai
quando ti mancherò,
e il tempo recuperato donerai
alle stanze non più visitate.
E sarà calore
per un solo abbraccio,
e dieci e cento colori,
soffusi e caldi, da te mai scordati.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Una vita senza esami non vale la pena di essere vissuta!!!"

1 commento:

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina