sabato 22 settembre 2018

TITANIC


Titolo azzardato che nasce da un confronto che lo è altrettanto, ma è proprio così che ci si sente a volte, una nave al varo che incontra un iceberg all'improvviso. Tutti ci contano e poi restano delusi, e la nave resta su un fianco, aspettando il fondo. Una nave non può altro.
Ma Tu che ricordi il Titanic, sai che è solo un paragone immediato, perché hai in Te ciò che serve a "curare" la falla, metterti dritto e continuare. L'Entusiasmo, la Forza e la Determinazione.
L'Entusiasmo si spegne proprio se vuoi farlo fuori, la Forza viene meno se non prendi respiro e la fiacchi, la Determinazione non può esserci se non credi in ciò che vuoi e fai.
E quando non sei una nave che fa acqua, ti senti un'isola, pensi e credi che nessuno ti consideri se non per necessità.
Così senti, pensi e credi di essere solo con Te stesso.
Bisognoso di conforto con l'ansia di non farcela, anche in seno alla famiglia.
Chi non ha mai provato tutto questo? Almeno una volta nella vita, perchè si vive, perchè si è fragili... come foglie che non sono più al ramo e cercano dimora portate dal vento.
La dimora la trovi comprendendo che se stai bene con Te stesso starai altrettanto con gli Altri che da sempre sono lì a farti compagnia ma pure con quelli che conoscerai nel corso dei Tuoi anni.
Prestare attenzione, porgere l'orecchio... ascoltare con gli occhi.
Stamattina una nuova conoscenza, una giovane donna dell'età di mia figlia alla Sua prima chemio. Un sorriso dagli occhi lucidi, molti timori, comunque una certezza...
No, ce la devo fare. Non ci piove.
Un esordio che è tutta una poesia. Forte nella debolezza, coraggiosa nella paura.
E il raccontare e il raccontarsi, ricordando col sorriso e a tratti con rammarico il tempo che non torna ma che comunque resta...
E in quei momenti come è possibile sentirsi soli?
Nel pomeriggio... un incontro costruttivo, un "programma" dopo aver sciolto qualche nodo nell'animo grazie all'Ascolto.
Ecco, non ci si sente soli, certi di poter contare su qualcuno... o addirittura più di uno a guardarsi bene intorno, a volersi aprire al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento