venerdì 21 dicembre 2018

ALLENARSI ALLA SALUTE (parte terza)


Il "percorso alla salute" ha come finalità aiutare il paziente a sentirsi protagonista e responsabile del proprio stato di salute e imparare a contribuire al proprio benessere con esercizi di consapevolezza, visualizzazioni, meditazioni ed altre tecniche.
L'esercizio deve essere quotidiano e costante. Si comincia con la respirazione (inspiro ed espiro), si continua col sorridere per primi a se stessi, poi con l'osservarsi e prendere nota di ogni minimo segnale del proprio corpo, pensando subito ad un'eventuale strategia per stare meglio.
Importante è cambiare prospettiva, lottare a favore della salute piuttosto che contro la malattia.
Il percorso ha la durata di sei mesi, con due incontri mensili per gruppo (6/8 persone) e un test iniziale e finale per valutare l'efficacia del percorso.
Il primo incontro sarà di introduzione al metodo e conoscenza dei partecipanti, gli altri saranno mirati alle varie tematiche e seguiti da un incontro di follow up.
L'Health Coaching è una metodologia di attivazione, allenamento e sviluppo delle risorse umane mirata a stimolare i partecipanti ad una maggiore consapevolezza di sé, da un punto di vista emotivo, psicologico e corporeo, che si traduce in maggiore cura di sé. A valorizzare le proprie potenzialità, gestire le emozioni, a migliorare la comunicazione. A diventare più responsabili del proprio stato di salute e cooperare in maniera attiva con l'ambiente sanitario e famigliare.
Utili saranno altri strumenti come la musicoterapia, l'arte terapia, la danza.

Nessun commento:

Posta un commento