venerdì 14 dicembre 2018

GIOCHI DI NUVOLE E SPRUZZI DI NEVE


Ci sono luoghi che ti restano nel Cuore, che ricordi distintamente e che prima o poi scegli di rivedere. Oggi per Noi, ZUNGOLI (AV)... due anni dopo, nulla è cambiato se non una scritta su un murales, scolarita dal tempo e dalle intemperie. Al solito poche anime, molti gatti e la Chiesa Madre sempre chiusa perché il parroco, condiviso da due comuni, non si fida di lasciar l'uscio aperto...
Ehh... con tutta 'sta gente che va in giro...
Mah! Chissà se il Buon Dio pensa lo stesso, considerando poi che già Noi abbiamo contato anime sulla punta delle dita. Questioni di vedute diverse, peccato però, perché così il paese è penalizzato nel suo particolare pregio, l'ingenuità.
Si conclude comunque il Nostro mercoledì, trascorso tra giochi di nuvole e primi spruzzi di neve, in questo angolo di vita, denominato "paese delle fate", ché c'è tutto quel che serve perché lo sia. Un castello, un lungo ponte, i comignoli fumanti che fanno fiaba...
Un paesello così piccolo da poter essere visto, compreso quasi con un'occhiata, tipo quelli che trovi in una palla di vetro con la neve, ma sconosciuti e non c'è nemmeno una scritta scolorita sotto. E poi "fantasticamente" semi deserta e silenziosa.
Nella campagna circostante non toccata da impronta umana, i primi spruzzi di neve sotto un cielo terso e lo sguardo divertito di nuvole giocose.
Una giornata per rilassarsi e ritornare più carichi per la famiglia e le attività. Sembra poca cosa, ma cercare e trovare una dimensione più umana consolida motivazioni e conferma certezza e valore del tempo presente.

Nessun commento:

Posta un commento