lunedì 17 dicembre 2018

TENERSI PER MANO


Che cosa viene subito in mente? La mano di una mamma o comunque di un adulto che tiene forte quella di un bambino. E poi ancora di innamorati che tenendosi per mano, passeggiano e idealmente procedono sulla strada della vita, fino alla fine... tenendosi per mano.
Non si tratta solo di immagini poetiche, in questo c'è pure una fondata validità scientifica. Secondo uno studio della Univesity of Colorado il contatto tattile riduce la sensazione di dolore trasmettendo un forte senso di empatia, autentica cura che si propaga tramite onde cerebrali.
Quando ci sentiamo soli e tristi è naturale aver bisogno di “una mano”. Al di là delle metafore, però, la sensazione di protezione che si prova quando una persona ci trasmette affetto prendendoci per mano, dona un grande sollievo. Non è solo una sensazione, a quanto pare. Lo studio di un’università americana, pubblicata sulla rivista scientifica Pnas e riportata dal Times di Londra rivela che l’effetto di questa “medicina naturale” riuscirebbe persino a contrastare il bruciore provocato da un pezzo di metallo caldo direttamente nel braccio. La cosa sarebbe valida per entrambi i sessi, ma in particolare per le donne. Per una coppia consolidata poi queste onde viaggiano all’unisono e permettono di alleviare stress e dolore. In base alla ricerca americana, il sollievo dal dolore è più forte per i soggetti maggiormente “connessi” a livello cerebrale. Gli scienziati, capitanati dal professor Pavel Goldstein, hanno così decretato che tenersi per mano consentirebbe il rilascio nel corpo di agenti chimici in grado di attutire il livello di dolore.
E tra poesia e scienza si colloca l' "esperienza vissuta", quando per impulso viene di prendere la mano di Chi ti guarda quasi cercasse risposte che a parole non puoi dare, ma il calore comunque trasmesso donerà conforto al senso di solitudine, e fiducia nel domani. E se ancora dubbio dovesse persistere, una carezza o un abbraccio, pur non proprio per poteri miracolosi, renderanno tutto molto più leggero.

Nessun commento:

Posta un commento