giovedì 20 dicembre 2018

ALLENARSI ALLA SALUTE ( parte seconda)


Nel "Group coaching" (allenamento di gruppo) si presta attenzione costante ai bisogni del gruppo e alla soddisfazione delle esigenze individuali, in un clima aperto, sereno e supportivo.
Health Coaching e Group Coaching insieme portano alla consapevolezza e alla responsabilità. Ovvero... "Patient Engagement" + "Patient Empowerment". L'Engagement garantisce la consapevolezza e la motivazione nel giocare un ruolo attivo durante la cura. L'Empowerment è l'acquisizione di controllo e potere da parte della persona in relazione al suo stato di salute/malattia e ai trattamenti connessi.
Si parlava di controllo del pensiero, ne consegue una netta distinzione tra pensiero sano e pensiero positivo. Il primo non perde di vista la realtà, è alimentato dalla fiducia in se stessi e dalle risorse interiori (posso guarire - ho una forte volontà - amo me stesso - faccio del mio meglio - vivo "qui e ora"). Il secondo invece si basa fondamentalmente su "errori cognitivi", assolutismi che in realtà andrebbero evitati per non creare false illusioni o cadute senza ripresa (guarirò - devo guarire; voglio a tutti i costi guarire; tutto ciò che faccio non serve a nulla; ho fallito).
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento