mercoledì 19 dicembre 2018

ALLENARSI ALLA SALUTE (parte prima)


Al GAMA ultimo incontro prima delle festività, qualche volto nuovo, un'assemblea più numerosa del solito. Giusti presupposti per la presentazione di un progetto, già rinviata dalle volte scorse. Si tratta di un percorso di Health Coaching (allenamento alla salute) per pazienti oncologicì e loro caregiver o famigliari, sulla base del "metodo Simonton".
L'obiettivo principale è raggiungere una buona qualità della vita, trascorrendo più tempo possibile provando grande gioia in uno stato di pace interiore, cosa non certo facile ma possibile con il controllo del pensiero, e comunque questo potenzia il sistema immunitario e l'efficacia dei trattamenti.
Altro obiettivo è aiutare il paziente e/o caregiver a sentirsi pro-attivo e rsponsabile del proprio stato di salute, imparare ad avere cura di sé e contribuire attivamente al proprio benessere con esercizi di consapevolezza, visualizzazioni, meditazioni ed altre tecniche.
Altre sono le finalità...
- Cambiare convinzioni, aspettative e prospettive sulla salute e sulla malattia;
- Alimentare fiducia, speranza e sana accettazione di ogni evento e conseguente situazione;
- Stimolare l'ascolto e l'espressione dei propri bisogni e delle proprie emozioni;
- Migliorare la comunicazione con il caregiver, i famigliari, i sanitari;
- Aderire meglio alle cure (compliance)
Nella "Health Coaching" è della persona l'ascolto empatico, non del malato. E il rapporto è di vicinanza e comprensione. Vengono rivolte domande che sviluppano la consapevolezza delle proprie risorse e del proprio sistema di credenze legate alla salute-malattia. Vengono definiti obiettivi adeguati allo stato di salute.
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento