domenica 2 dicembre 2018

CORAGGIO "A TUTTO TONDO" E AL FEMMINILE



Ci vuole coraggio, quello di mettersi in gioco e spesso in discussione con se stesse, ma alla fine il coraggio delle Donne è sereno, anche quando non si è parte in causa e al contrario serve supportare o difendere cause dall'esito incerto o portare avanti i diritti dei più deboli. E coraggio occorre pure per salvaguardare l'arte e la cultura, che sono beni eterni, eredità inestimabili.
Oggi un incontro molto costruttivo organizzato dalla LILT e realizzato con il sostegno del CSV Foggia, inteso a porre le basi per la costruzione di una Rete al femminile e creare un gruppo di lavoro stabile.
Hanno partecipato i rappresentanti di molte associazioni (ABC, ADMO, Agata, AIL, AISM, ANDOS, ANT, AVO, AVO "Don Uva", Fratelli della Stazione, GAMA, Utopikamente), che hanno presentato le attività e poi interagito tra loro cercando di scoprire lati in comune ed affinità. Perché prima delle associazioni e affinché queste funzionino, ci sono le Persone che devono conoscersi bene e a fondo per poter mettere a disposizione tempo e competenze pur mantenendo l' individualità dell'ambito specifico in cui operano.
Partendo da una mappatura della presenza delle donne nelle associazioni e delle varie mission si è inteso giungere ad una collaborazione stretta che possa arricchire lo scambio di esperienze.
A gruppi di quattro si è quindi steso un "modello" di gruppo di lavoro, in cui si specificano modalità e tempi di creazione, regole e strumenti di comunicazione interna ed esterna che dovrà essere condivisa e partecipata, per individuare la forma migliore da utilizzare per il Terzo Settore, da proporre alle nuove generazioni di volontari.
Quello di cui si parlava allora è il coraggio che fa sentire nella stessa barca, coinvolgente e mai demolitore, che naviga lo stesso mare, verso un unico porto.

Nessun commento:

Posta un commento