mercoledì 12 dicembre 2018

E IL PRESEPE FINALMENTE E' PRONTO


E anche il presepe è stato completato. Ogni volta diverso, piccolo, grande o giusto a misura, chè non sia eccessivo e lo sguardo così si perda, ed invece racchiuda tutto il significato di una Nascita che si rinnova. Una "rinascita".
Quest'anno il Nostro occupa un angolo solo, e abbiamo cercato di farlo non tanto "naif", rispettando le grandezze, la prospettiva e limitando gli abbinamenti improbabili, tipo... palma ed abete affiancati, tanto per intenderci. E poi le luci, tante e colorate ché esprimano la vita così com'è, soprattutto quando un bimbo viene alla luce.
Si conclude così, con la soddisfazione di aver completato qualcosa e aver fatto il meglio, una giornata per metà senza energia elettrica, causa lavori di manutenzione alla rete, alla fine senza aver preso male la cosa più di tanto perché il pensiero è andato per tutto il giorno a mia madre. Non so come mi sono ritrovata a parlare di Lei con più di una persona. O forse lo so, da 14 anni dicembre è il "Suo mese", e certe cose vuoi o non vuoi, restano dentro per sempre. E poi c'era il famoso pesepe da terminare, e Lei volò via che non se ne erano ancora spente le luci. E se, come si dice in genere, la vita continua ed è giusto sia così, continuare a ricordare tanto amore ricevuto è senza dubbio il modo più giusto.

Nessun commento:

Posta un commento