sabato 7 dicembre 2019

PENSIERI SOTTOSOPRA

Pioggia o nebbia in questi ultimi giorni, comunque pensieri sottosopra. E la prima settimana è quasi andata, abbiamo fatto pure l'albero che si è aggiunto al presepe pronto tutto l'anno, ora cerchiamo di allestirci l'animo, ché è più importante.
In questo periodo prende una frenesia tale che se per un'ora solamente ci fermassimo a pensare, comprenderemmo l'inutilità di tutto quanto. Creare una scenografia per la recita dell'anno, e poi? Natale passerà, e quando le luci saranno spente, ognuno nell'angolo assegnato e il palco solo per la polvere.
La penso così da quando per esperienza penso allo stato d'animo costretto a scontrarsi con la realtà che è intorno. Quando gli Altri vivono e ti senti spento dentro.
Primo pensiero sottosopra. Segue altro.
Sai, io ti seguo sempre, mi piace ciò che scrivi, però... com'è che certi tuoi pensieri perdono a volte di speranza... o sono io a percepire tale cosa?
Domanda a bruciapelo di un'amica incontrata per caso qualche giorno fa...
Può essere... le ho risposto immediatamente... perché è così la Vita, un sali e scendi, un darsi forza e poi ridimensionarsi per non illudersi, non che lo faccia apposta, si capisce.
Mi dispiace però...
Certo, anche a me. Ma così è la vita di Chi ne ha passate e ne vede passare, comunque tutto sommato è un modo come un altro per temprarsi.
Per il momento, secondo dei sottosopra.
E stamani ancora... da persona diversa che potrebbe capire e forse per fragilità a volte difetta...
Non è che tutte queste emozioni faranno rivivere i momenti di dolore?
Personalmente mi aiutano ad andarci contro, forse in questo mese un po' a fatica, ma continuo a far le scale due per volta, e solo ogni tanto temo di cadere.
Finalmente ci siamo rimessi in riga.
Metafora giusta che rimette a posto tutti i pensieri.


Nessun commento:

Posta un commento