lunedì 13 gennaio 2020

"AMATE LA VITA"




Un messaggio continuo, quasi martellante trasmesso pure senza parole ma sempre con il sorriso. Perché già poter sorridere è un gran regalo, perché aprire gli occhi e vedere che c'è un altro giorno da vivere, quando si crede negato, è una gioia pazzesca, quasi più folle di una condanna senza appello.
Qualcuno affermò che bisogna metterci un po' di follia nella vita per godersela a fondo, detta così pare frase fatta, invece quando la malattia sbarra la strada, passa il tempo e crolla il mondo, o ti lasci andare o da pazzo cerchi di "andare oltre". Oltre l'ostacolo... oltre Te stesso. E la vita, da Te così accomodata, te la godi lo stesso, ne godi le briciole, ne assapori tutto il gusto.
Giovanni Custodero, il giovane calciatore di 27 anni, affetto da sarcoma osseo, stanotte ha cessato di vivere, dopo aver scelto consapevolmente la sedazione profonda...
Non posso più permettere che il dolore prevalga su ciò che la sorte mi riserva...
Anche quest'ultima scelta fatta con una serenità ed un coraggio fuori dal comune, poi saluti e ringraziamenti come prima di un lungo viaggio, e la speranza di essere stato almeno di aiuto per qualcuno. Un grande esempio, un modello di vita nell'arco di pochi anni, quelli del dolore, della consapevolezza di non essere eterni.
Non sono pessimista, non lo sono mai stata, e ora meno che mai, ma credo che la vita quando si avvia verso la conclusione, diventi più rapida nella serena accettazione di un termine.
Si avverte che a breve qualcosa cambierà, e si vuole lasciare il ricordo, l'immagine bella che accompagna all'eternità.

4 commenti:

  1. Ho messo un link da me, con questo post... Grazie Mary.♥

    RispondiElimina
  2. Ho avuto la fortuna di essere amica di Giovanni negli ultimi anni e posso garantirti che il suo sorriso e la sua forza mi hanno arricchita immensamente.
    Oggi mantengo i contatti con la sua famiglia, e faccio di tutto per continuare a diffondere il suo messaggio di Amore per la vita.

    RispondiElimina
  3. Passaggi di testimone che aiutano moltissimo.
    Grazie Claudia... ♥

    RispondiElimina