giovedì 16 gennaio 2020

ACCOGLIENTI E ATTENTI... IL TUTTO SERIAMENTE



All'ultimo incontro del GAMA il numero dei partecipanti si è arricchito di nuovi Amici, contatti recenti. Sono stati accolti dai veterani con gioia, ascoltati con attenzione, con il proposito serio di accompagnarli e non farli sentire soli. Un bell'impegno preso tacitamente da ognuno, da portare avanti sempre ben motivati. Almeno si spera. Siamo umani, ovviamente e qualche errore o cedimento ci sta, ma importante è non perdere di vista l'obiettivo... prendersi cura di Chi affida il proprio dolore.
Premesso il margine di tolleranza, per non eccedere nel difetto ogni tanto sarà opportuno sottoporci ad una sorta di "test". Quesiti sempre gli stessi, alcuna risposta plurima, nessuna opzione.
Generalizzare non va bene, poiché siamo diversi pure ogni gruppo, nello specifico di auto mutuo aiuto, lo sarà. Ma andiamo per ordine...
Siamo accoglienti...? Certamente, ove "Accoglienza" non è semplice applauso, ma ascolto e comprensione. Gesti affettuosi ma discreti, e solo se l'Altro accetta.
Siamo attenti...? Questo "punto" è già più difficile, perché presume buona memoria, propensione ad "aver cura", cautela. Tante cose messe insieme che non ben dosate portano a fare poco o troppo.
Attenzione quindi... nel pieno senso del termine.
Siamo appropriati...? E qui davvero casca l'asino, l'appropriatezza a volte difetta, ci lasciamo trasportare...? Ebbene si... dall'euforia, dalla banalizzazione, dal "fuori tema" tanto che fa...
Ma ci si può aggiustare, a tutto c'è rimedio se si fa uso del buonsenso e tanta delicatezza.
E infine... siamo partecipi? Beh, a dirla tutta, per essere sinceri... non sempre. E' che bisogna sentirsi "uno di un Tutto", ed anche non stancarsi mai di esserlo.

Nessun commento:

Posta un commento