martedì 28 gennaio 2020

PER-DONO... UNA SCELTA D'AMORE




Pensavo... davvero un bell'incontro quello di stasera, col GAMA si è affrontato il tema del Perdono, quello con la maiuscola, che dona pace su due fronti, che può risolvere conflitti importanti e incomprensioni di ordinaria quotidianità.
Chi perdona, campa cent'anni... potrebbe essere un efficace slogan, e ancora... Migliora la qualità della tua vita, perdona! Del sano stile di vita un aspetto certamente da promuovere.
Dalla proiezione di alcune parti scelte dal cortometraggio di Thomas Torelli, "Choose Love" alla condivisione di esperienze personali di perdono.
Perdonare rende più leggeri e liberi, perché emozioni negative quali rabbia, rancore, frustrazione ed odio riescono a sciogliersi, evidenziando la bellezza di un animo compassionevole. Perché tutto questo accada occorre mettersi in ascolto sia di se stessi che della persona con cui ci relazioniamo, capiremo così che esiste un modo alternativo per reagire all'offesa. Così come afferma Daniel Lumera in "I 7 Passi del Perdono". Interessante dello stesso la teoria della "Dieta ed Emozioni". Nel cibo così come nell'uomo c'è un'energia, una frequenza particolare, per cui dei vari elementi non si conteranno le "calorie" ma i "megahertz", tutto questo tenuto in considerazione può portare a guarigioni altrimenti inspiegabili.
Nutrizione ed emozione, alimento e pensiero si fondono in un'unica grande ricetta per dare pace e salute in qualsiasi situazione da affrontare e superare.
Perdonare quindi è anche una scelta di convenienza, conviene. Si pensi pure ad importanti momenti storici di un popolo, a Nelson Mandela ad esempio, che dopo 27 anni di ingiusta prigionia capì che l’unico modo per creare un nuovo Sud Africa era quello dell’integrazione e del perdono. Vendicare gli innumerevoli soprusi avrebbe creato una spirale di odio che avrebbe portato la nazione allo sfacelo, lui scelse l’amore e questo fu di esempio per milioni di persone.
E ancora... in conflitto continuo con volontà ed indecisione, tra amore e rancori apparentemente sopiti, quante volte rendiamo la Nostra vita un percorso ad ostacoli su una strada senza luce, perché privata della serenità. Anche se all'inizio comporta uno sforzo notevole, il Perdono è ciò che serve a rendere la vita meno difficile.
Perdonare nel quotidiano, capire entro i propri limiti gli altrui limiti. E sempre di Amore si tratta, puro e incondizionato, e nel silenzio lasciare andar via ciò che non serve.

Nessun commento:

Posta un commento