lunedì 13 gennaio 2020

DOPO LA PAUSA FESTIVA... CON PASSIONE

Si riprende, dopo un mese ricominciano gli incontri del GAMA. Ci ripresenteremo rinnovati, e perciò sarà indispensabile un surplus di entusiasmo, sempre grande motivazione e forte senso di responsabilità... insomma passione, ché quando c'è questa sicuramente non manca tutto il resto.
Nuove iniziative, altre conoscenze, tanti temi da trattare, e poi "essere accanto", per annullare o almeno ridimensionare la solitudine nella sofferenza, per sentirsi vicini l'uno con l'altro. L'impegno è grande... assolutamente perciò molta passione. Un termine che dà un senso all'esistenza.
Ho letto un pensiero di Oriana Fallaci...
"Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, ci vuole passione. Per Vivere ci vuole Passione".
Avvertire visceralmente di esserci. Non è un caso, bensì una scelta. Ogni giorno, giorno per giorno seguendo gli eventi senza subirli. Una bella sfida, non c'è che dire.
Passione è sentimento che si condivide, si vive insieme. Sia dolce o doloroso non resta chiuso in sé ma si apre all'Altro, e se sofferenza c'è si arricchisce di una "preposizione" e diventa Compassione, nel senso etimologico e completo del termine. Vivo con Te questo "momento"... prendo su di me parte del Tuo dolore.
Ed è Vivere davvero. Perché non è solo per se stessi, ma fa bene perché migliora se stessi.
Di recente accennavo alla buona riuscita di un'impresa per cui inizialmente ci si sentiva inadeguati. La cosa poi va bene, un altro traguardo raggiunto... un'ulteriore tappa di crescita. Quasi un' "onnipotenza in piccolo" che rammenta... "a Sua immagine e somiglianza", e altro poi non è che essere strumenti nelle mani di Dio.
Una volta mi fu chiesto...
Non ci sarebbe la possibilità di un sostegno?
Certo, abbiamo un bravo psicologo, un professionista...
Si... d'accordo, però intendevo... qualcuno con cui parlare, sfogarsi, che viva con me certi "momenti dell'anno". Da quando Lui si è ammalato vivo male la situazione. Mi sento inadeguata, persa...
Vorrei... oh, come vorrei poter dividere con qualcuno forte, parte dei miei pensieri.
Qualcuno che vivesse insieme quei momenti con "passione umana" senza spreco di dolorosa pietà.

Nessun commento:

Posta un commento