domenica 12 gennaio 2020

LA LUNA DIETRO LA TENDA



Che luna straordinaria in queste sere d'inverno, è piena, luminosa pare voler contrastare a viva forza le ore di buio della lunga stagione.
Mi soffermo a guardarla spesso, perché gli ultimi pensieri volano lassù, da una telefonata in poi, da quel saluto che mi lasciò senza parole, ora ritrovate e colme di speranza.
Serenità dopo l'inevitabile "punto fermo", voltare pagina quaggiù per ricominciare.
Ogni volta che va via qualcuno a cui mi sono molto affezionata, mi si sconvolge la vita. E' un perdere le forze, reagire, e ritrovarle rinvigorite... ed è certo che qualcosa di nuovo accadrà, una nuova prova per me, quasi un test per poter continuare. Una prova da sforzo, giusto per valutare la mia resistenza.
Così procedono i giorni da quella telefonata in poi, un filo di voce diventata eco nelle mie orecchie, parole lucide e per nulla disperate che non posso dimenticare. E tornano soprattutto in giornate articolate come quella odierna, quando pare che tutti gli aspetti della vita siano convocati per mostrarsi in fila, e ricordare...
Ci sono notizie che non ti aspetti, non sono belle ma neppure da disperarsi.
Imprese per cui pensavi non essere adeguato, e che alla fine risultano ben riuscite, tutto merito tuo... inaspettatamente.
E ci sono gli intoppi, i contrattempi, gli accidenti che ti rubano il tempo che tanto rincorri, adesso che senti scivolarlo tra le dita, e vorresti non perderne un granello.
Pensieri che sbirciano fuori, cercando un raggio di luna, mentre questa strizza l'occhio e poi torna a nascondersi dietro la tenda.

Nessun commento:

Posta un commento