giovedì 2 gennaio 2020

COLORI E LUCI DI CAPODANNO


Il primo giorno del primo mese del nuovo anno è terminato.
Le feste stanno scivolando via, molto più veloci di granelli di sabbia in una clessidra, e domattina pure mia figlia e la Sua cagnolina partiranno. Dieci giorni fanno presto a passare, e non si fa in tempo a realizzare ciò che si vive, anche ad abituarsi, che piomba addosso la quotidianità di sempre.
Ogni volta è un rinnovato disagio, un senso vago di perdita, vorrei resistere al magone che mi sale in gola ma è sempre tanto, troppo difficile. Pazienza, devo avere pazienza con me stessa, devo ancora una volta sintonizzare la mente e il cuore.
Intanto com'è andata oggi...?
Niente male. Pranzo fuori in un agriturismo nel bosco e pensieri in successione. Non ho cercato di affogare la mia ansia per i prossimi controlli, tanto non serve... ho molto gioito leggendo finalmente la risposta ad alcuni messaggi. Si ristabilisce un equilibrio di vita, e che questo avvenga a Capodanno è proprio di buon auspicio.
In un immaginario "sondaggio" quasi a fine festività acquista punti il presepe, ne perde un po' l'albero, pure se alto e bello e colorato. Forza della tradizione, virtù della cristianità che vede nel memoriale ricostruito un segno di eternità. Dopo l'Epifania si spengono le luci, ma tutto resta lì, come il primo giorno di quel primo anno che si decise fosse così. Perpetuo.
E al tramonto dalle tinte irresistibili ho pensato di nuovo a ieri sera, agli ultimi istanti dello scorso anno.
Ogni volta il senso di vuoto è sempre più forte. Si archiviano momenti che non vivrò più. Una sensazione che non dura molto per fortuna e "si dissolve" quando cerco con lo sguardo gli occhi di Chi mi vuol bene, e i Suoi s'incontrano con i miei e le Nostre mani si stringono con l'augurio di poter percorrere insieme un altro pezzo di strada.
Così a me resta questo... e non è poco, la certezza di una mano che stringe la mia e di un percorso non sempre facile, è vero ma volutamente sereno.
Che sia ancora lungo o breve, non importa.

1 commento:

  1. Tutto scivola e si presenta il nuovo sotto aspetti forse già incontrati ma sempre pronti per essere superati...buon anno

    RispondiElimina