sabato 4 gennaio 2020

FIOCCO DI NEVE



Il fiocco di neve non è un semplice punto bianco che volteggiando nell'aria insieme con altri suoi simili, alla fine si posa, si aggrega e copre ogni cosa. Un fiocco di neve è un ricamo prezioso di minuscoli cristalli di ghiaccio, tutti diversi. Una ricchezza invisibile.
Me ne resi conto una volta in alta montagna, cominciò a nevicare e qualche fiocco si posò sui miei occhiali, proprio davanti alle lenti. Restai incantata, tutto intorno scomparve all'improvviso, e alla vista solo un microcosmo delicato e candido. Da quella volta in poi ogni nevicata per me è uno spettacolo da non perdere, con una melodia di note silenziose.
Come fiocchi di neve sono le Persone più belle, di grande ricchezza interiore, si confondono tra i ruoli, non amano mettersi in mostra. Ci si accorge della loro "immensa presenza" se questa si impone, fatta notare per caso.
E' grave mancanza trascurare il Bene discreto a vantaggio di quello scontato che comunque a gran voce si fa strada... ma succede purtroppo, e non ci sono scusanti.
E' capitato a me, ho dimenticato e giustamente sono stata ripresa.
Trascurare qualcuno o qualcosa perché non si mette in vista o non è in bella mostra, succede. Ma non dovrebbe succedere quando ci si mette in gioco, perché si deve far sì che il gioco sia sempre corretto. Che poi sia capitato a me, è imperdonabile da me stessa, ché in tempi remoti per lo stesso motivo ho molto sofferto.
Quindi ho accusato il colpo, mi sono scusata, e ho fatto tesoro della "correzione fraterna". Siamo umani, nati non per essere perfetti ma migliorare.

Nessun commento:

Posta un commento