martedì 21 gennaio 2020

LUNEDI'




Sabato, Domenica e Lunedì. Mi ricorda qualcosa, forse il titolo di un film o di una commedia in tre atti. Tre momenti di vita... per ricordare e tirare un sospiro di sollievo, essere in ansia e il cuore che va a modo suo, capire finalmente perché esserci dopo una tempesta, consapevole o meno il modo o la maniera.
Eccomi qua allora, e si conclude l'analisi di tre giorni, tempo per raccogliere forze fisiche ed emotive. Da martedì a venerdì saranno giorni intensi, essere per gli Altri ma pure per me stessa. Il follow up avanza e a tratti io resto ferma, come su una sedia a dondolo che dà il mal di mare.
E giusto per scuotermi ma pure riprendere un discorso precedente riguardo le cure, credo che una grande mano la dia ognuno a se stesso. Come si dice... ? Aiutati perché Dio ti aiuti, e poiché i medici sono strumenti nelle mani di Dio, ne consegue che ottimismo e fiducia in loro diventano efficace terapia, aggiungiamo infine qualche personale strategia e potremo guardare al futuro.
La mia fu ed è ancora la "scrittura", per cui mettendomi in gioco così ogni giorno e più volte al giorno, con annessi straordinari, quest'ultimo quarto di vita sta diventando un "capolavoro". Almeno per me.
E Voi...? Qual è la strategia che vi aiuta nel percorso della Vita? Perché non di sola malattia soffre l'uomo... non è così?
Intanto provo a riprendere la forma giusta per i giorni che mi aspettano, mi faccio un "promemoria" che serve.
- Metti penna su carta e scrivi i motivi per cui ti senti "a serenità alternata".
- Dai libero sfogo alla voce del Cuore, fai emergere angoscia e ansie... dai un "nome" a tutto questo. - - Poi rileggi quello che hai scritto... 1, 2, 3 volte o più.
Come in passato ti accorgerai di sentirti meno pressata, distante come vivessi un sogno e non la realtà. Avrai preso la giusta "lucida distanza" dal problema, e riuscirai a vederne pure la soluzione per ritrovare la serenità. O quanto meno a restare "indifferente" a tutto quanto. Meglio l'indifferenza che l'inquietudine. Piano piano, poi ritroverai equilibrio.
Mia cara, lo sai che pura "teoria" non è, ma assoluta verità. Come verità è che tutto passerà.

Nessun commento:

Posta un commento