martedì 6 giugno 2023

NON FINIRE MAI DI ESSERCI (n.70) (A Chi vive con e per passione)

Ho letto un pensiero di Oriana Fallaci... "Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, ci vuole passione. Per Vivere ci vuole Passione". Avvertire visceralmente di esserci. Non è un caso, bensì una scelta. Ogni giorno, giorno per giorno seguendo gli eventi senza subirli. Passione è sentimento che si condivide, si vive insieme. Sia dolce o doloroso non resta chiuso in sé ma si apre all'Altro, e se sofferenza c'è si arricchisce di una "preposizione" e diventa Compassione, nel senso etimologico e completo del termine. Vivo con Te questo "momento"... prendo su di me parte del Tuo dolore. Sono parole che possono pure non esser dette, sono i gesti, allora a venire in aiuto, persino uno stringersi nelle spalle, come dire... mi dispiace. Oppure una carezza lieve sulla guancia. Non è così semplice reggere a tante storie, tenerle tutte a mente per non fare errori quando sarà. Io ci provo sempre con molta passione, perché in realtà io mi appassiono alle persone, è come fosse un forte legame di sangue. Non occorre giustificarsi, non è da nascondere ma solo da vivere, finché il tempo lo consentirà. E alla fine sarà stato Vivere davvero. Perché non è solo per se stessi, ma fa bene perché migliora se stessi. Un po' triste a volte, ma in fondo sempre serena, ho letto tanto e scrivo altrettanto... ho stretto in abbracci che mi sono tornati, e presto ascolto senza risparmio. Mi sono "appassionata" a tutto questo. Nonostante tutto. Cercavo una luce, e la Luce giusta mi è venuta incontro. Forse non ero un' anima abortita da dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento