martedì 8 novembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.60) (Incredibilmente Vita)

Un giorno mi colpì, a cominciare dal nome, una chiesa antica nel borgo di Deliceto. Sant'Anna e i Morti. Che strana "accoppiata". Sant'Anna con Maria Bambina sull'altare e in una cappella laterale chiusa da un cancello, la Morte con la falce. Un forte ed evidente contrasto, sottolineato poi in modo contraddittorio in una scritta su una targa all'esterno, di fianco ad una porta dipinta e scolorita dall'avanzare del tempo. "Il trionfo della Morte sulla Vita". L'eterno conflitto superato e smentito dalla Resurrezione e dalla salvezza, secondo la visione cristiana, ma pure da una concezione laica che vuole memoria imperitura in Chi resta. E in un certo senso è così, se strade acciottolate di un borgo antico portano ancora i segni dopo secoli e secoli, se le mura intatte di un castello hanno resistito alle impietose intemperie, se nei discorsi a mezza voce degli anziani di un piccolo comune c'è il rimpianto del buon tempo antico. Nulla muore del tutto se porta frutto, e i frutti a ben vederli, ci sono sempre. Vivere con ottimismo e coraggio ogni giorno, questo si deve. Pure se la strada pare sempre più corta, tanto... "non c'ero prima di nascere... non ci sarò dopo la morte". E da questo "logico pensiero" sicuramente nasce la paura della morte, perché il "prima" porta alla concretezza, alla fisicità... il "dopo" porta al buio perché nessuno sa. Chi ha fede comunque riesce a dare a se stesso una risposta, Chi credente non è, qualche difficoltà l'incontra, eppure... quando sono presenti una ricchezza emotiva e tanta dignità non può non riguardare "il divino". E forse è questo il punto d'incontro della Vita con la Morte, che continuano ad essere un mistero per se stesse, ma non più l'una per l'altra.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina