domenica 15 dicembre 2024
CORSI E RICORSI (n.9) (È quasi Natale)
Conflitti e turbamenti, vortici di pensieri. Delusioni e false credenze. Dubbi e giudizi mascherati da opinioni.
Tutto questo rimuginare fa male all'animo. Lo priva della sapienza del Cuore, l'unica a far sì non si perda l'equilibrio.
Ma è quasi Natale, voglio gustarmi questo momento, e sarà tra ricordi e constatazioni.
Quante variazioni sul tema...
Eri bambina, e odore di fritto e profumo di cannella avvolgevano come carta dorata l'aspettativa del presente, un bacio dopo la letterina e il dono sotto l'albero di carta crespa e fil di ferro.
E da giovane mamma? Il tepore di una piccola vita, i sogni rosa, e un Natale che già riportava all'infanzia con la consapevolezza di tanta strada fatta, e il pretenzioso diritto di farne altrettanta e più.
E adesso che sei giunta a questo punto, tra esperienze e cicatrici, dolore e speranze disilluse, che cosa resta?
Essere mamma che aspetta e accoglie, ascolta e gioisce ma pure si rattrista, e poi resta a casa quando è festa. Per dare quel calore che già fu suo mentre ricorda il "good luck" da cui partì la storia.
Storie che capitano ogni giorno, di cui poco o niente sempre si sa, che insegnano a cogliere le belle sfumature, il profumo di Natale, il "non pensarci più".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non essere genitori ci manca, inutile girarci attorno. Ma funziona così. Non possiamo programmare o prevedere, "cogliamo ogni sfumatura".. ;)
RispondiElimina