sabato 4 febbraio 2023

LA VITA E OLTRE (n.48) (Le "illusioni" di una rinascita)

Oggi giornata a tutta Speranza, sia pur varia tra accettazione e rassegnazione, speranza ed illusione. Ma è così quando si è a contatto con l'animo umano, mai uguale a se stesso. E tante sono le sfaccettature che bene sarà adeguarsi con disinvolta flessibilità, ritenendo il meglio, lasciando andare il resto. È noto quanto sia sottile la linea di confine che separa speranza ed illusione. Tanto che a sentirne parlare, superficialmente si può intendere siano la stessa cosa quando invece così non è. Illusione è voler vedere la realtà distorta, così come l'immaginario desidera. Speranza è tutt'altra cosa... è crederci che la realtà possa cambiare ed attivarsi perché sia così. Stessa cosa vale per accettazione e rassegnazione. Accettazione è voler andare avanti in piena consapevolezza ma sperando in un favorevole cambiamento. Rassegnazione è al contrario lasciarsi andare, non più protagonista ma quasi vittima predestinata. Io vissi la malattia con grande consapevolezza, sapevo che avrei potuto non farcela, avevo aspettato tanto, troppo... non l'accettavo. Poi, iniziato il percorso, fu andare a passo veloce sperando. Se pure non ce l'avessi fatta, avrei voluto lasciare di me il ricordo di un buon esempio. Gli anni sono trascorsi, ed è inutile negarlo, gli acciacchi sono aumentati e non tutti sono legati all'età. Li accetto comunque, perché sono viva, ed è la cosa cui tenevo di più. Forse l'unica disillusione l'ho vissuta con la ricostruzione. Mi ero illusa di poter riavere una mammella simile all'altra, non lo è neppure più o meno. Avrei voluto vederle invecchiare insieme, e invece una è sempre più giù e l'altra ha dei deliri di onnipotenza. Va bene lo stesso, un giorno alla volta cercando di dare un senso a ciò che stato ed è. Naturalmente ognuno vivrà l' "evento" come sente e crede, io aggiungo, ho un'opinione in proposito forse particolare, una soluzione, un buon supporto. Scrissi una volta su un fiocco di tenerezza... "Scegli un sogno o una favola bella. Per gli altri sarà illusione, per Te speranza che non muore". Un pensiero, questo davvero mio. Non una citazione, solo ed esclusivamente... mio.

Nessun commento:

Posta un commento