venerdì 18 febbraio 2022

IL GRANDE PROGETTO (n.100) ("Ovunque sarai...")

Quante foto ho guardato ieri, quanti messaggi vocali ho ascoltato, un pomeriggio intero e una parte della sera, prima che fosse oggi il Tuo compleanno.
Quasi un travaglio di parto, per mettere alla luce il ricordo. Non che ce ne fosse bisogno, è ancora così vivo in me, che le linee del volto sono ben definite e la voce è chiara come sempre, senza i toni del dolore.
Volevo essere pronta, voglio esserlo sempre per accogliere, come è giusto, una persona speciale come Te.
Una dedica non basta, un pensiero tra le righe neppure, occorre far sentire che di Te mi ricorderò.
"Le Persone speciali sono quelle che stupiscono senza fare nulla di speciale.
Magari hanno pure una vita complicata, poche gioie e un'infinità di problemi, però trattengono l'angoscia e non angosciano.
Perché è semplice e preziosa, la Persona speciale.
......
La Persona speciale non è mai solo per sé.
Presta attenzione, porge orecchio, si cura dell'Altro... anche quando non può, pure se non ce la fa".
(da "Per i giorni persi")
Stasera mi sono autocitata, e mi si scuserà, spero, per questo. Ho creduto fosse la conclusione giusta di una giornata per me dai grandi significati. Giusta ed esplicativa.
Quando si è dato tanto, non si può non ricevere altrettanto se non di più.
È normale. Immaginiamo di essere tutti come astri nel firmamento.
Ci sono le stelle fisse, lontane, quasi nascoste, poi le meteore che passano veloci, e infine le comete, rare, attraversa il cielo solo una ogni tanto. Forse per lasciare un segno, magari fare da guida, e proprio per questo viene ricordata nel tempo.
È così. Siamo tutti stelle che brillano, importanti, abbiamo un nome e un ruolo.
Solo che alcune, non molte in verità, splendono di più.
"Ci sono persone speciali che sanno darti il coraggio, anche se hanno più paura di te..."
- A. Curnetta -

Nessun commento:

Posta un commento