mercoledì 30 novembre 2022
L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.83) (Fiocchi per compagnia)
Diciamo che dei fiocchi è produzione continua. Tra incontri e turni in reparto non bastano mai, così un giorno si e l'altro pure sono alla scrivania a scrivere, ritagliare e infiocchettare.
E i nastri li cerco vivaci ché colorino i giorni che saranno, e le frasi piuttosto positive ché siano di motivazione e incoraggiamento, anche se non lo sono le giornate, a volte rabberciate e rigenerate con gran fatica.
- Questo è il terzo fiocchetto che mi dai. Ne ho uno lilla, un altro blu, oggi lo prendo rosso. Voglio collezionarli tutti.
E la paziente che fino a poco prima era passata dall'appisolarsi a scambiare qualche parola, all'improvviso pareva entusiasta per quel piccolo dono colorato.
Voglio collezionarli Tutti... e così implicitamente si fissava l'appuntamento volta per volta con la speranza.
Che dire...?
Quando decisi di cambiare i colori dei nastri che legavano i miei fiocchi di tenerezza, dal rosso e blu pensai al verde, tipico della speranza, ma una voce fuori campo suggerì... perché non color "arcobaleno"? Ci sono i braccialetti rossi, facciamo i fiocchi di tenerezza arcobaleno.
Bella idea...pensai, ma più che un nastro arcobaleno ne avrei usato diversi, a più colori, nel cestino avrebbero fatto lo stesso effetto variopinto e gioioso.
Ero sicura di stupire ancora, non per mio vanto, ma perché Tutti potessero sentirsi al meglio, provare pur tra cento pensieri e altrettante ansie, un breve momento di "benessere da leggenda". Uniti insieme, forti e solidali.
E dopo anni è ancora così, tocco di colore in un momento grigio, nota di normalità per una parentesi scomoda.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
RispondiEliminaA causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com