giovedì 24 novembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.76) (Quando vorrai... "tu")

Porto me stessa, così come sono, agli altri. Non do per scontato di piacere ed essere accolta sempre. Per questo vado cauta, e sono preparata ad ogni evenienza. È esercizio continuo, formativo che a volte riserva sorprese. Da quest'estate incontro periodicamente una paziente. Entrammo subito in sintonia, grazie anche alla condivisione di ricette di pasta assai saporite. Ogni volta mi dice che ne ha sperimentata una, mi trattiene, fa tanti complimenti ma continua a darmi del "voi", nonostante il ripetuto invito al più familiare "tu". Si sa, Noi volontari non possiamo fare domande di alcun genere, e anche molti pazienti sono riservati e schivi a farcene, ma Lei oggi mi ha posto ad un vero fuoco di fila. Oltre le ricette, tanto di me. Ho risposto con gioia, perché ho visto la cosa come confidenza richiesta, stabilire un legame stabile sia pur temporaneo. Il tempo tra domande e risposte è trascorso talmente in fretta che ci siamo accorte dell'ora che si era fatta solo grazie alla conclusione della terapia. Allora adesso si, puoi darmi del "tu", vero? Le ho detto prima di andare via. Ok, ciao Maria... alla prossima. Chi di Noi due oggi ha donato di più?

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina