giovedì 17 novembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.69) (Tutto merito della gallina)

Giornata odierna forte e ricca emotivamente. Sono sempre più convinta che l'esperienza da volontaria mi permette di ricevere più di quanto io possa dare. E alla fine mi sento come un punto lasciato su un foglio da una matita. Quasi invisibile ma comunque con la sua ragion d'essere. Oggi ho ascoltato una storia da chiedersi come possa essere possibile una serenità di fondo e una speranza senza fine dopo tanto dolore. E non solo, anche la capacità di farsi amica e complice di strategie una protesi da gestire. Ironia, intelligenza, voglia di vivere che fanno della sopravvivenza un autentico miracolo... - È la tua prima volta? Le ho chiesto dopo essermi presentata. - È la prima di un'altra volta. E in un certo senso mi ha spiazzato, perché risposta inaspettata che obbliga ad un ragionamento, sia pur semplice. E non è stata la sola cosa, ha continuato elencando le varie modalità di alimentarsi senza privarsi di nulla, battendo sul tempo le reazioni del Suo fisico, la personalissima terapia del dolore, e infine raccontando come si fosse ripresa dal delicatissimo intervento grazie a due uova sbattute al giorno... - Il dottore vedendo che mi levavo dal letto senza sforzo e velocemente mi chiese come fosse possibile. Gli risposi... chiedetelo alla gallina. Un racconto che ho ascoltato in silenzio, accennando ogni tanto un sorriso per qualche battuta tipo quest'ultima, fatta apposta per ridimensionare il ricordo gravoso. Io ascolto, aiuto in empatia ma ancor più imparo. Saper Ascoltare è importante, e soprattutto lo è fare silenzio. Dopo. A volte il silenzio mentre si ascolta è domanda e risposta, è conforto e carezza, persino sprone ed incoraggiamento, nella serena pacatezza che accoglie. Oggi. Giornata intensa, forte e ricca di pensieri.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina