sabato 19 novembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.71) (Un serio impegno)

Pensavo oggi, Noi volontari siamo come pozzi senza fondo, (r)accogliamo storie e confidenze e dovremmo farlo sempre con atteggiamento mite e umile. Senza tante domande, alcuna curiosità, semplicemente. I ricordi, le riflessioni personali, le confidenze "accolte", mi inducono a capirne davvero senso e valore e quanto paga esserlo, mite e umile nel profondo. Penso immediatamente all'umiltà nell'aiuto... nel chiederlo e nel donarlo. Perché non si può essere arroganti e pretenderlo pur nel bisogno, perché se lo offri non deve costituire motivo di vanto o vanagloria. Tutto nella piena gratuità e semplicità di Cuore. E poi penso ancora al grande dono dell' empatia. Si può imparare? Forse, ma non possono mancare qualità gentili. Capacità di ascolto, umiltà appunto, senso dell'umorismo all'occorrenza ed onestà. E poi non dimenticare di guardare sempre l'Altro da te come fosse te stesso. È sempre un piacere incontrarti... Un'espressione che diventa la prova del nove di un operato buono e giusto, non perfetto perché la perfezione non esiste, ma che intende migliorare per il bene dell'Altro. Quando tornerai...? Io mi congedo sempre così, fissando un appuntamento volta per volta. È continuità, impegno, speranza di vita.

2 commenti:

  1. Fai un qualcosa di davvero splendido..

    RispondiElimina

  2. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina