martedì 29 novembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.81) (Nonna Maria... anch'io)

No, non sto per diventare nonna, purtroppo. È che ogni tanto ci penso, e poi conto il tempo e mi piacerebbe fare in tempo per farla in barba al tempo. Perché i nonni sono a un passo dall'eternità. Come per gioco ripeto il mio nome che fu tappa obbligata, un diritto/dovere di primogenitura che mi toccò pienamente visto che entrambe le nonne portavano il nome che mi accompagna. Ora ci sta data l'età, e suona pure bene se tra me sussurro... nonna Maria. Nonna Maria... e sa di biscotti e tenerezza, di dolci ricordi e storie raccontate all'infinito. Invecchiare per uno scopo, vita che continua. Un sogno, un desiderio, magari un pensiero, come Chi sogna, desidera e pensa, e pure spera. Non ha grandi pretese, pensa volentieri al positivo, desidera una normale quotidianità, sogna di vivere a piccoli passi ma per una lunga strada. Provai questo io, quando pensai che non avrei avuto più il tempo per diventare nonna, e non sognandolo più... cominciai a sperare che quell'evento doloroso fosse stravolto. Perché, no?!... poteva anche essere, e fino ad ora almeno, così è stato. Nonna, non lo sono ancora ma continuo a pensare, desiderare e sognare di diventarlo. Mi proietto al futuro, e in quel verbo continuare ci sta tutta la magia della speranza, che da sostantivo astratto femminile, diventa la prima virtù che permette di vivere, anche coi venti contrari.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina