mercoledì 23 novembre 2022
L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.75) ("Vorrei averlo fatto")
Entro un piccolo cerchio tanta ricchezza.
Un incontro, per ogni partecipante un'opportunità per ricordare, rielaborare, fare un bilancio di scelte giuste per sé, altre volutamente subite, rimpianti.
Il tema delicato della morte da un altro punto di vista, a cui siamo giunti partendo da un interrogativo...
Come ci si può liberare di cose, oggetti che testimoniano periodi non belli? Non ci si vuole sbarazzare del ricordo, ma dell'ingombro che lo appesantisce.
In realtà fare ordine all'esterno permette di mettere ordine anche dentro di sé, necessario per affrontare i cambiamenti inevitabili nella vita, anche lo sconvolgimento causato ad esempio da una perdita.
Occorre coraggio per sentirsi non più ancorati al passato, pienamente nel presente, e alleggeriti verso il futuro la cui durata non è lecito sapere.
"Vorrei averlo fatto", è il titolo del libro di Bronnie Ware che raccoglie le testimonianze di tante persone che, ormai consapevoli di essere sul punto di morire, ripercorrono la propria vita, raccontando in particolare cosa rimpiangono.
“Vorrei averlo fatto” ci aiuta a capire quali sono le cose veramente importanti nella nostra vita e soprattutto come prevenire eventuali rimpianti.
Dopo anni al fianco di tanti malati terminali, Bronnie Ware elenca, commenta ed analizza i 5 rimpianti più frequenti di coloro che sono sul punto di morire.
- Vorrei aver avuto il coraggio di vivere una vita fedele ai miei principi e non quella che gli altri si aspettavano da me
- Vorrei non aver lavorato così tanto
- Vorrei avere avuto il coraggio di esprimere i miei sentimenti
- Vorrei essere rimasto in contatto con i miei amici
- Vorrei aver permesso a me stesso/a di essere più felice
Sono state lette due testimonianze.
Al termine dell'esistenza emergono occasioni perse, tempo sprecato nel rimandare, l'attaccamento esagerato a tutto ciò che è materiale.
Dolore che si aggiunge alla sofferenza per Chi sente prossima la conclusione della propria vita, ma che non impedisce il recupero in parte o in toto di alcune relazioni, cosa che faciliterebbe l'elaborazione del lutto.
Ognuna di Noi si è quindi raccontata in piena libertà, sentendosi accolta dal grande abbraccio del piccolo gruppo di auto mutuo aiuto.
Trattenere il meglio che è stato e lasciar andare le zavorre che pesano sull'animo.
Ritrovare l'amore per se stessi, recuperare i "si" che ci siamo negati troppo a lungo.
Diventare consapevoli prima che sia troppo tardi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
RispondiEliminaA causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com