mercoledì 2 novembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.55) (Riflessioni dei primi giorni di novembre - 1)

Diverso è il silenzio della notte, compagno ideale quando si chiamano a raccolta i pensieri. Quelli ultimi che portano ad emozioni recenti ma anche altri che naturalmente si affacciano e vanno ad unirsi, in armonia. Capisco perché io amo scrivere a sera tarda... e la notte è oltre l'uscio del giorno trascorso, e pensieri e riflessioni si esprimono al meglio. Questo giorno, che precede il 2 Novembre, ricorda tutti i santi, anche il tuo di cui il nome senti dover onorare. Siamo tutti chiamati alla santità, pare concetto astratto, ma così non è. Perché può concretizzarsi partendo addirittura dalla fragilità che caratterizza l'essere umano. Trasformare la propria fragilità in sostegno per gli altri grazie all’amore che viene da Dio, diventa anche capacità di arricchire se stessi e il prossimo. Credere in "qualcosa", affidarsi a "qualcuno"... fiduciosamente "accogliersi" in se stessi. L'aver fatto silenzio nell'animo alla ricerca di reconditi significati nonché risorse insperate, porta ad una grande crescita intellettuale e spirituale e ben presto tutto ciò che era bastato e persino avanzato... non soddisfa più. Si cerca sempre e altrove, e poi come molti di Noi in quest'ambito, si può tentare l'azzardo. Diventare "guaritore ferito". Persona informata dei fatti che si forma ancora strada facendo, quella stessa che fu la sua e che poi ripercorre "tenendo per mano" . Magari provando già su questa terra la gioia del Paradiso.

2 commenti:

  1. La santità è per i piccoli, perché avendo poco basta poco a dare tutto!

    RispondiElimina

  2. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina