martedì 29 novembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.82) (La Vita è... quella che è)

Ho letto da qualche parte che per vivere senza dover lamentarsi, la Vita non va presa troppo sul serio. Se si accetta la vita così come si presenta, alla fine si raggiungerà un buon grado di equilibrio tale da trovare la pace non solo nei momenti più felici, ma anche nelle occasioni in cui il gioco si fa duro. Perché il segreto è uno e semplice. È tutto nella testa, la realtà è una condizione mentale, niente altro. E la serenità non dipende da ciò che devi vivere ma da come lo vivi. Del resto è cosa nota, la Vita... ? Monotona mai. Varia come gli esseri umani. Non è forse tutta la Vita un po' così? Negativa e positiva, e pure con passaggi intermedi di tono chiaroscuro. Prendiamone comunque il buono che sempre c'è, magari nascosto dietro il velo della delusione, ma pronto a venire fuori là dove la trama è meno fitta. Fermarsi ogni tanto, prendere respiro. Una pausa serve a vederci meglio, a notare che tra le maglie larghe c'è sempre una via d'uscita. Di continuo è un alternarsi di luce ed oscurità, e sapersi adattare vuol dire farsi le ossa, diventare resistenti. Sarà come "vaccinarsi" contro eventuali malanni più grossi.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina