martedì 22 novembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.74) (Per-corso di vita)

Le esperienze estreme in realtà non ci cambiano, impongono invece, la riflessione quando la vita si mette in pausa. Per rimettersi quindi sul binario giusto. Perché il "viaggio" continui, pazientemente fino alla meta. Così mi convinco che la malattia sia solo un punto di partenza per poter elaborare ciò che ci si sente "in essere". Deve essere così se vero è che nulla avviene per caso, e si spiegherebbe il "perché" di un'evoluzione in positivo, cosa comunque comune a molti. Quasi fosse un "corso di specializzazione" per la vita, dopo che il tumore ne è stato il "test di accesso". La Vita perciò anche in questo caso risulta maestra. Prima testa e poi insegna. A programmi differenziati e con prove periodiche fino al momento che rende "formati" e a giusta ragione "laureati" per la vita. Fino ad un certo punto però, perché dà la laurea, ma specializzarsi è dura. Quando credi che il vissuto possa essere sufficiente a proteggere, quale scudo a parare contraccolpi, ti accorgi che non è affatto così. La Vita non cessa mai di stupire, abilitando così alla scoperta di inconsapevoli risorse interiori. Parlo per esperienza continua, a volte è tutto così imprevedibile da mettere in dubbio ogni mia capacità. Eppure questo esercizio per la vita mi appassiona. Non mi piace, attenzione... ché non può piacere essere spettatori impotenti sia pur artefici della serenità di qualche momento, però mi appassiona. E le prove sfiancanti non mi fanno indietreggiare, e vado avanti perché ci credo che con la mente e la sua forza si può fare.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina