mercoledì 2 novembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.54) (C'è zucca e zucca)

E anche Ottobre è volato via, col caldo anomalo e il Nostro ciclamino, propositi nuovi e tante cose da fare. E mentre il citofono stasera ha continuato incessante con allegri "dolcetto e scherzetto" che, si approvi o meno, fanno stagione, ricordo la piccola lanterna a forma di zucca dei miei bambini. A loro non interessava vederla illuminata tanto erano presi a svuotarla dei cioccolatini che conteneva. A me invece è venuta nostalgia di quei tempi belli, così l'ho presa dai ricordi e con un lumino acceso all'interno, ho rischiarato quella parentesi di vita che oggi mi manca. Sogni, speranze e tanta strada davanti. Non c'è però tra i ricordi solo la lanterna, pure una grande zucca vera che mia madre comprava ogni anno e teneva in un angolo della cucina per quaranta giorni. La prima domenica di novembre poi la tagliava a spicchi grossi, destinati a Noi figli ormai adulti. Quanta ne abbiamo preparata di zucca... Tagliatelle, risotti, torte e biscotti. Pare di sentire ancora i profumi distinti. E alla fine in un angolo di Cuore conservo il ricordo della zucca di Peppino, di quel Suo dono fatto con tanto amore e gratitudine a me, meritevole per essere per Lui una "gran signora". C'è zucca e zucca, ora anche la mia che guardo e che lenisce qualche piccola, inevitabile tristezza.

1 commento:

  1. Proprio così il tempo vola e in questo giorno commemoriamo le persone che non sono più visibilmente tra noi ma sono sempre con noi!!!

    RispondiElimina