venerdì 12 maggio 2023

NON FINIRE MAI DI ESSERCI (n.45) ( La preziosità di una mente in rinascita)

Mi sembra averlo detto, la mia nuova parrucchiera ed io con qualcosa in comune. Abbiamo entrambe avuto "il problema", così come Lei definisce il tumore. Ed ora abbiamo scoperto che in comune ne abbiamo pure la logica conseguenza. Una Mente in rinascita. Molti pensieri, tante riflessioni, ricordi tra le righe. Ogni settimana è un susseguirsi continuo di condivisioni. Perché consapevoli di capirci senza ombre né dubbi. A volte però succede come ad un "comò restaurato", talmente bello da voler guardarlo da ogni parte, anche nei cassetti. E per la foga e l'entusiasmo si aprono in successione con tanta fretta, che vanno in contrasto tra di loro ed è difficile poi chiuderli. Così per i Nostri "pensieri" che vogliono farsi strada, a volte sgomitano e finiscono col bloccarsi perché in contrasto, e il tempo di una piega non basta più, ne sa qualcosa mio marito, costretto ad aspettare fuori. Una Mente in rinascita diventa "preziosa", sempre entusiasta e attiva per pensieri pensati, utili anche all'economia generale della Vita. È tutto nella mente. Ed è magnifico per rianimare coraggio. Ricordo... Otto giorni dopo la ricostruzione avevo ancora le bende, e mi sentivo meglio di adesso... mi vedevo anche bene. Abbastanza in forma e con due seni più o meno allineati. D'altra parte non potevo certo pretendere di più, e poi... ero ancora fasciata. Di sicuro il giorno dopo sarebbe stato meglio... ancora meglio. Forte di questo pensiero andavo spedita, a "petto in fuori". Ora me lo potevo permettere. Io non avrei dato peso alla cosa e nessuno avrebbe sostato più di tanto a guardare... sempre che guardasse. Un'ulteriore prova che gli Altri vedono di Noi solo quello che lasciamo vedere o addirittura intravedere. È tutto nella mente, e tante volte... forse sempre... vediamo quello "crediamo" di vedere, arrivando per assurdo a negare la realtà o a trasformarla per capriccio o falsa opinione. "La mente ha tutto il tempo che vuole"... di questo conviene convincersi presto, e il tempo stesso ripagherà degli inganni della mente.

Nessun commento:

Posta un commento