lunedì 1 maggio 2023

NON FINIRE MAI DI ESSERCI (n.34) (La Vita seriamente presa)

La Vita non è uno scherzo prendila sul serio ma sul serio a tal punto che a settant'anni, ad esempio, pianterai degli ulivi non perché restino ai tuoi figli ma perché non crederai alla morte, pur temendola, e la vita peserà di più sulla bilancia. - Nazim Hikmet - Ho deciso che copierò questi versi su alcuni fogli che lascerò in giro, in modo da trovarli in ogni dove quando ne ho bisogno. Perché sarà che ormai i settant'anni sono vicini, sento di aver raggiunto una nuova consapevolezza. Mi penso un po' di più, e credo di meritare più attenzione e cura. Non le chiedo, le cerco in me. Perché nessuno può amarti più di te stesso. Se la strada s'accorcia, è ora d'imparare a guardare lontano. Gustarsi ogni passo e complimentarsi per il modo in cui è stato fatto, perché sarebbe bastato averlo mosso quel passo, che un tempo pareva scontato se non addirittura indifferente. Avere idee, fare progetti sia pure a breve termine ma realizzati sempre. Perché se non ora, quando? Così domani... che cosa sarà domani? Non me lo sono mai chiesto, perchè in realtà non mi conveniva, come non mi conviene adesso e sempre. Che ogni giorno si concluda riflettendo su ciò che è stato e ciò che è. Con serietà e a mente lucida, perché quel che sarà forse lo sa solo Dio.

2 commenti:

  1. La strada s'accorcia, è vero, e ogni giorno presenta conti sconosciuti, gabelle assurde, tagliole improvvise.. ma noi qui a reagire ed agire, a sorridere, a farci forza perché ogni alba nasconde ancora luce incredibile..

    RispondiElimina