mercoledì 17 maggio 2023
NON FINIRE MAI DI ESSERCI ( n.50) (La dimensione più importante. La Spiritualità)
Gli incontri mirati alla consapevolezza di sé sono occasioni imperdibili per un'adeguata preparazione alla relazione, in particolare a quella d'aiuto. Formazione continua.
Un breve esercizio di coerenza cardiaca ci fa entrare nell'organo regale, il cuore.
Inspirare ed espirare visualizzando l'aria che entra ed esce, fa astrarre dal contesto e mettere in contatto col profondo Sé.
Quali sono le dimensioni della Persona?
- dimensione corporea
- dimensione cognitiva
- dimensione emotiva
- dimensione sociale
- dimensione spirituale
Se può risultare relativamente semplice spiegare come si percepiscono le prime quattro, si rivela più complesso per l'ultima.
La dimensione spirituale.
La dimensione spirituale, riguarda i Valori cui si ispira l’essere umano, sia in maniera latente che consapevole.
È relativa alle caratteristiche delle capacità di Conoscenza, Amore, Volontà insite in ogni essere umano, seppure diversamente sviluppate ed espresse.
È la Spiritualità, la prima tra le dimensioni della Persona, la più importante. Non deve necessariamente coincidere con il culto religioso, e anche se le religioni sono custodi della spiritualità si può essere non credente e possedere una profonda spiritualità.
È esigenza, naturale quasi come il respiro.
Quando poi la condizione del momento concede tanto tempo per stare da solo con se stesso, è inevitabile entrare in contatto con il proprio animo e trovare qualcosa di diverso. Un sereno silenzio. La pace interiore. La connessione col divino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento