lunedì 27 maggio 2024

SCENE DA UN CAMBIAMENTO (n.24) (Festa di Cuore)

Come ogni anno, NOI... INSIEME alla Festa del Volontariato. Perché da soli non si va da nessuna parte, non solo. Tutto quello che si dà e si riceve ha un valore che non è possibile quantificare. Se più persone in cammino, casualmente o meno, cominciano e poi continuano a procedere insieme, alla fine insieme si ritrovano a condividere pause e riprese. Sono momenti di verifica che si rivelano tali e segnano tappe di crescita individuali e di gruppo. NOI... INSIEME e la modestia. Alcun gesto eclatante, solo la presenza costante, lo "stare accanto", sempre. Chi ci conosce ci apprezza soprattutto per questo. Ed io con tutto ciò che cosa c'entro? Quando la Vita decise di sfidarmi, io non ero affatto pronta a raccoglierne il " guanto", avrei voluto voltare le spalle e scappare. Chiudere gli occhi e dormire, svegliarmi quando tutto fosse finito. Impossibile, in certe occasioni significa... morire. Compresi la cosa e così accettai la sfida, e fu la svolta della mia vita. Il resto è noto, ma forse non ho mai detto che pensavo poter fare tutto da sola, realizzare qualcosa, un progetto solo intuito ma dai connotati non ben precisi. Così ancora una volta ci pensò la Vita. Mi considerò capace e decise un nuovo percorso da fare in compagnia. E condividere, sostenere, commuoversi col sorriso, e tanto ancora diventarono una nuova realtà non più di una persona sola ma di un gruppo, poi associazione. La mia, anzi la Nostra leggenda personale. A domani... perché con la Festa si continua.

1 commento: