giovedì 30 maggio 2024

SCENE DA UN CAMBIAMENTO (n.27) (Martedì: prove da sforzo per l'animo)

Comincio già dal corridoio, prima di arrivare allo spogliatoio. Sai, ti stavo pensando... dico a Francesca che aspetta di essere chiamata. Io ti ho sempre pensato... risponde e mi fermo a conversare con Lei Niente caramelle oggi...? È la paziente dalla favolosa parrucca grigia a chiedere, ed io...per Te, quante ne vuoi. Più avanti incrocio un'altra Amica che sta per andar via... Vai... ché c'è bisogno di Te. E in effetti. Volti noti e meno noti, qualcuno disposto alla condivisione, altri meno, tutto nella massima serenità e rispetto reciproco. "Della vita teniamo conto di un solo evento, magari l'ultimo, più recente e negativo e non di tutte le altre cose belle, gioiose e gratificanti vissute gli anni prima. Questo dobbiamo considerare per trovare la forza giorno per giorno, pensando comunque che il meglio per Noi ci sarà ancora. Io confido in Lui, mi affido a Lui, e di Lui mi fido". È il "pensiero eroico" di un giovane paziente, un papà con tre nomi tatuati sull'avambraccio. Parole che ho portato con me oggi, un martedì di quelli così intensi da rendere questo pomeriggio tanto simile ai miei di 14 anni fa. Grazie per il supporto e la vicinanza... mi ha salutato così, ignaro di aver donato un tassello importante per la mia esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento