venerdì 26 aprile 2024

QUANDO È LA VITA A DECIDERE (n.93) (Benedetta per questa vita)

Ogni tanto trovo ancora qualcuno che mi premia con sante benedizioni... E io mi meraviglio perché non faccio nulla di speciale, poiché al bene do principio per me. Fa star bene fare del bene. Se poi si aggiunge l'entusiasmo, la disponibilità incondizionata, la capacità d'ascolto, e l'immedesimarsi nella condizione dell'Altro ma con una buona dose di resilienza, allora forse qualche benedizione è meritata, sia ben inteso, è solo puro caso. Sarà per l'esperienza, perché ormai sono "figura nota" o faccia conosciuta, ultimamente le sante benedizioni si sono evolute laicamente, diventando "complimenti". E la cosa mi fa piacere e a volte compensa l'affanno di certi periodi. Come ad esempio l'attuale, ché ho poco tempo per me. Comunque va bene, i cambiamenti pure se non traumatici, non sono mai semplici. E poi l'abbiamo ripetuto tante volte, è tutto nella testa, no? E allora attiviamola quando serve. Giornate intense le mie, quest'ultime più del solito. Sei gatti, un cane, un figlio e un marito. Ore insufficienti. Ormai è chiaro. Prova da sforzo per testare la mia resistenza. Poi ci sono le ore in reparto, per fortuna. Lascio fuori parte della suddetta quotidianità per abbracciarne il resto. Giorni fa ho conosciuto una bella Persona. Consapevole, sereno, ha riso e pianto. - Ho perso mia moglie quattro anni fa, per questo stesso male. Ho perso la cosa più bella della mia vita. Gli occhi gli si sono illuminati di lacrime... - Strano, io non piango mai. Senza replicare ho offerto a lui un fazzolettino. - Signora, è stato un piacere averla incontrata... - Anche per me. Ma allora perché non darci del "tu"? - Se lo gradisce, mi scusi... se lo gradisci. E poi grazie per l'impegno qui con Noi... In realtà è per tutti Noi, ho pensato, e sono tornata a casa con una ricarica di vita per continuare.

2 commenti:

  1. Tu non sei commentabile, al massimo benedicibile o...complimentabile. Fossero tutti come te gli umani ma non lo sono.

    RispondiElimina