giovedì 11 aprile 2024

QUANDO È LA VITA A DECIDERE (n.78) ("Archiviare")

Da oggi in poi cercherò la "parola eroica" del giorno trascorso. Rovisterò tra le azioni mie, prenderò nota dalle storie ascoltate, ne farò tesoro da condividere perché s'impari per la propria vita. Archiviare. Possono essere cancellati anni dell'esistenza? Ovviamente no, ma inutile è il rimpianto, ancor più cercare il colpevole delle occasioni perdute. Tutto va come deve, e a volte i responsabili del destino siamo Noi stessi, almeno in parte. Ho ascoltato ancora una volta, provato a mettermi nei panni, infine ho imparato. Voltar pagina spesso non basta. Occorre cambiar libro. Non ci pensare più... ho replicato ad una storia di cinquant'anni di vita, raccontati in cinquanta minuti. - Mi ha impedito di essere autonoma, ostacolato in ogni modo. Mi ha fatto innamorare e perdere il treno che mi avrebbe portato lontano in tutti i sensi, da lui soprattutto. Incastrata per il resto dei miei anni... Serve tutto questo...? Le ho chiesto, ed ora me lo chiedo anch'io. Rimpiangere, rimuginare toglie energia al presente, quando in particolare serve per continuare a vivere.

2 commenti:

  1. Mary da ieri si sta riaprendo un capitolo cruento, ma noi siamo forti e decisi.. vedremo dopo la PET come e dove combattere. Ma nulla resterà intentato.
    Abbraccio forte..

    RispondiElimina
  2. Franco aggiornami, ti prego.
    Ci tengo molto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina