giovedì 18 aprile 2024
Trascorse le festività pasquali, sono ripresi per il GAMA gli incontri del percorso, "RI‐CONOSCERSI".
Due file di carte tra cui scegliere quella che maggiormente ci rappresenta.
In successione poi abbiamo mostrato e dimostrato la propria scelta.
Dalla condivisione sono emersi interessanti aspetti del carattere di ognuno e non solo, anche del vissuto. Tra ricordi, rimpianti e desideri, pure le potenzialità che saranno strumenti giusti per affrontare e superare qualsiasi ostacolo.
E ancora... si è parlato di risorse, resilienza, gratitudine.
Al termine una riflessione comune. La scelta della medesima carta da parte di più persone dimostra che pur essendo diversi in fondo siamo molto simili. Cambiano i punti di vista, condizionati dalle situazioni e dal momento storico diversi, comunque suscettibili di cambiamento nel tempo.
Condividere la parte più intima della propria vita, fatta di esperienza, sentimenti e quant'altro, e di rimando anche ascoltare porta quasi a guardarsi allo specchio, annullando pregiudizi dannosi alla relazione.
Ansia, paura, angoscia si dimezzano con la condivisione perché si scopre che non siamo stati i soli a provarle o averle provate.
La mia carta.
Una donna, affacciata all'immensa superficie del mare, osserva una barchetta galleggiare.
Pare in attesa. Un'attesa serena, perché concentrata sul presente.
Il passato mi vide toccare il fondo, riemersa per grazia divina, resto consapevole che tutto potrebbe cambiare.
Osservo quella "barchetta" che si conquista momento per momento il suo pezzetto di mare. Sono io in questo momento, e nello stesso tempo l'Altro che ascolto e supporto perché resti a galla.
Mettersi in gioco con la forza della condivisione e del sostegno implica grande responsabilità, non chiede nulla in cambio... eppure tanto se ne ricava in guadagno.
Un incontro davvero ricco quello odierno, una condivisione di vissuti che ha lasciato il segno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento