sabato 27 aprile 2024

QUANDO È LA VITA A DECIDERE (n.94) (Libertà)

Oggi è stata la parola più ripetuta e scritta. Libertà, a volte solo una parola, molto più spesso un sentimento. Si, perché bisogna sentirsi liberi per esserlo davvero. Volontà di affermare la propria opinione, non essere giudicati o addirittura condannati per questa, che anzi andrebbe sempre considerata, nel bene e nel male. Quanti conflitti in meno... "La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica" - Ignazio Silone - Ma poiché l'essere umano è quel che è, ecco che la libertà nel suo valore oggettivo diventa utopia. Nel mio piccolo sono contenta della mia libertà di esserci, nel rispetto dell'Altro, forte del mio vissuto, fiduciosa in un futuro che qui o altrove, comunque sarà. Perché siamo insieme e liberi? Per continuare e non perdere la speranza, neppure quando sembra si sia scordata di Noi. Perché è nella continuità che i ricordi sopravvivono, ed è sempre nella continuità che si trova forza e motivo per vivere e al meglio, in quanto dono gratuito. Ci è stata concessa la grande libertà di esserci, e Noi ci siamo, sperando di esserci ancora a lungo, sempre liberi.

2 commenti:

  1. La libertà per un giovane d'oggi, ma anche per un adulto vissuto sempre a giostre e nutella, sembra un concetto astratto. Qualòcosa che esiste da sempre, presa dallo scaffale del market assieme a biscotti e caffè. Chissà chi sarebbe disposto a donare sangue e respiro oggi. Io no ad esempio.
    Vero, son cose che si dicono al caldo della propria casa, con internet e doccia calda. Magari provate prima a togliermi tutti questi privilegi acquisiti e vediamo se resta una scorza di amor proprio.
    Scusa sono un po' amaro oggi.. ma vedo troppa leggerezza in giro..

    RispondiElimina