martedì 11 maggio 2021

MI RILEGGO... (n.21) (Le Roselline)


Per tutto il giorno si è letto e scritto della mamma...
Noi mamme, la Nostra mamma, quella mamma. Tutte le Mamme...
Tante affettuosità e un po' di retorica, del resto una giornata celebrativa va così, e trattandosi della Mamma, dai... si accetta volentieri. E poi si pensa, si pesca nel passato, e Chi può gioisce di un "bene" che non ha uguali.
E anch'io ho pensato di chiudere questa giornata con un "ricordo", simbolicamente con un cesto di roselline rosa.
Stamattina ho spolverato il mobile antico dove sono ormai da 18 anni...
La bomboniera per le nozze d'oro dei miei genitori.
Mia madre fece di tutto per arrivare a quel cinquantesimo, e ci riuscì anche se in dialisi da due anni, pure acciaccata e assai sofferente.
Uremia terminale fu la diagnosi, "al capolinea" si definì Lei, e nonostante questo ci tenne ad organizzare personalmente ogni cosa.
Celebrazione col Suo sacerdote amico e confessore, festa e... bomboniere.
Cercò a lungo, tra tanti oggettini utili o meno, poi finalmente si fermò estasiata davanti ad un piccolo cestino di porcellana di Capodimonte con delle roselline rosa.
Le contò... erano 13.
Decise... quella sarebbe stata la bomboniera per le Sue Nozze d'oro.
Un segno del Cielo... 13 roselline come i fiori che aveva messo insieme nella Sua vita. Quattro figli e nove nipoti, la ricchezza di cui andava fiera.
Lei... che ripose sempre ogni gioiosa aspettativa nella famiglia. La mia grande Mamma.
Dono idealmente queste roselline a tutte le mamme, a Chi ha un figlio da accarezzare, a Chi può solo ricordare e piangere e pensare.
A Chi aspetta a breve una creatura da cullare e pure a Chi, svanito il sogno, non si è fermato ed ha preso ad amare, amare sempre più.
Perché alla fine è qui, nell'Amore universale che la vita risiede, sempre e inequivocabilmente.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento