venerdì 28 maggio 2021

MI RILEGGO... (n.39) (Sguardi connessi e storie così... per ricominciare)


Incontro in presenza per il GAMA, dall'approccio familiare, affettuoso a ricreare sintonia casomai ci fosse stato bisogno.
A respirare la stessa aria all'aperto, su un terrazzo, ancora distanziati ma finalmente non più a distanza.
Rivedersi dopo molto tempo dà sempre una certa emozione, in più ritrovarsi quando il peggio è alle spalle, è gioia misurata, commozione.
Una sorta di energia poi serpeggia dall'uno all'altro, ed è ricarica a continuo rilascio che si spera non dovrà essere interrotta di nuovo.
Mascherine chirurgiche, mascherine colorate, FFP2... alcun volto scoperto tranne il faccino del bel Niccolò, il piccolo di Fabio, una ventata di innocenza, la speranza di un futuro migliore.
Se troppe parole sono state spese più o meno a distanza durante i mesi trascorsi, magari dando adito a malintesi, dubbi e incomprensioni, stasera siamo stati invitati a guardarci fisso negli occhi, prima a coppie e poi cercando intorno, lo sguardo dell'uno e dell'altro.
Quello che gli occhi possono comunicare a volte neanche le parole riescono.
Ma si può reggere a lungo uno sguardo?
Dipende. Dipende dal contesto, dalla situazione, dal personale stato d'animo.
È certo che si deve star bene con se stessi, per accogliere il messaggio dell'Altro e donare quindi il proprio.
Bisognerebbe comunque allenarsi anche a questo, soprattutto nell'ambito familiare, col proprio partner o coi figli ad esempio, quando tutto si dà per scontato e si finisce con il non "ri-conoscersi" più.
Raggiunto per quanto possibile il contatto fisico mancato da tempo, è stata la volta di un esercizio in gruppi.
Tre gruppi per tre storie da raccontare.
Indispensabili per la narrazione tre semplici parole... serenità, fiducia e armonia. Altre, varie ed eventuali, come sempre suggerite dalla sorte.
Ne son venute fuori tre storie rappresentative, che a rileggerle suscita meraviglia averle immaginate, scritte in così pochi minuti.
Ritrovarsi insieme sa fare piccole e grandi cose, l'unione è sempre vincente.
Piacevole serata insomma, conclusasi col momento conviviale e la distribuzione dei miei fiocchi a tema... risorse, ironia, tempo, risata... e grande, ottima compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento